Storia

Nel 1880 nacque l’Ospedaletto Infantile, ad opera del dottor Secondo Laura che iniziò a ricoverare i bambini malati in una casa di c.so Dante a Torino.
L’Ospedaletto, tre anni dopo,  divenne un Ente morale con lo scopo di provvedere al ricovero, al mantenimento e alla cura gratuita dei bambini poveri della città di età inferiore ai dodici anni. In quegli anni l’Ospedaletto  assunse le dimensio­ni di una vera struttura sanitaria grazie alle dona­zioni di benefattori tra i quali la Famiglia Reale, tanto che la stessa Regina Margherita di Savoia volle dare il suo nome all’Istituto.
Nel 1888 oltre al nome che divenne ufficialmente “Ospedale Infantile Regina Margherita”, si spostò  anche la sede, in via Menabrea 6.

Quello che soltanto qual­che anno prima era un misero ricovero per bam­bini malati, divenne punto di sperimentazione della medicina pediatrica.
Nell’Ospedaletto vennero create le sezioni di medicina e chirurgia all’avanguardia per l’epoca. Nel 1896, da Ospedaletto si trasformò in Ospedale e  nel 1912 fu istituita,  presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino, la Cattedra di Clinica Pediatrica.
Successivamente   nella struttura di via Menabrea fu istituita la scuola convitto Vigilitrici d’Infanzia per l’assistenza .

Dopo la seconda guerra mondiale, il Regina Margherita si trasformò in ospe­dale altamente qualificato grazie alla creazione di reparti specialistici: Centro immaturi, Assistenza cardiopatici, Centro medicina nucleare, Centro Ri­cerche virologiche. Successivamente furono isti­tuite le cattedre di Puericultura e Neuropsichiatria.

Gli spazi di via Menabrea era oramai insufficienti e nel 1961 vennero ultimati i lavori della struttura attuale in piazza Polonia .

Informazioni Generali

L’Ospedale Infantile Regina Margherita è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle varie malattie dell’età evolutiva. Con il Dipartimento di Pediatria e Specialità Pediatriche, la scuola di specialità in Neuropsisichiatria infantile, i corsi di laurea in Infermieristica Pediatrica e Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, della Scuola di Medicina dell’Università di Torino e la Scuola di Specialità in Pediatria, viene garantita una qualificante attività assistenziale, di didattica e ricerca scientifica.
La risposta alle emergenze sanitarie pediatriche viene assicurata dal servizio di Anestesia e Rianimazione  Pediatrica. L’ospedale, con la presenza di tutte le specialità mediche, chirurgiche e diagnostiche è centro di riferimento per neonati, bambini e adolescenti per le patologie più complesse, rare e croniche. Fornisce prestazioni di alta specializzazione pediatrica, in considerazione della presenza delle specialità quali l’Onco-Ematologia e il centro Trapianti di cellule staminali, la Cardiologia interventistica e la Cardiochirurgia, la Neurochirurgia, il Centro Trapianti di Rene e Cuore, il Centro Grandi Ustionati, la Chirurgia Neonatale.

Sono in continuo sviluppo le attività di rete che vedono nell’O.I.R.M. il centro di riferimento: rete di Telemedicina Pneumologica per l’assistenza all’insufficienza respiratoria cronica dei pazienti in età evolutiva. Inoltre è inserito nella Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, Rete Malattie Rare, Rete Trapianto d’Organo pediatrico, Rete Allergologica.
E’ presente l’ambulatorio Bambi che si occupa di abusi e maltrattamenti sui minori.
Le attività assistenziali sono organizzate per intensità di cure e sono costantemente in atto interventi di miglioramento di tipo strutturale e tecnologico per garantire condizioni sempre migliori di assistenza, sicurezza e comfort, ai bambini e ai loro genitori.

Con i suoi professionisti, l’Ospedale Regina Margherita da tempo si impegna perché i bambini e ragazzi riescano a trovare un ambiente che risponda il più possibile ai loro bisogni, abbiano vicino genitori e amici e possano incontrare persone in grado di aiutarli a conoscere, affrontare ed accettare la complessità della malattia.
Animatrici, insegnanti, volontari, clown e cagnolini della pet therapy sono dei preziosi alleati di medici e infermieri  garantendo  l’attività ludica e scolastica, momenti di intrattenimento e la realizzazione di innumerevoli progetti di umanizzazione.

Numero posti letto

Ricoveri ordinari: 210
Day Hospital: 67

Dipartimenti

DIPARTIMENTO DI PEDIATRIA E SPECIALITA’ PEDIATRICHE

Reparti

STRUTTURE COMPLESSE (SC) AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI PEDIATRIA E SPECIALITA’ PEDIATRICHE
• PEDIATRIA D’URGENZA – Direttore Dott. Antonio URBINO
• PEDIATRIA ad indirizzo Infettivologico U – Direttore Prof. Ugo RAMENGHI
• PEDIATRIA – Direttore Dott. Marco SPADA
• NEUROPSICHIATRIA INFANTILE U – Direttore Prof. Benedetto VITIELLO
• ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA – Direttore Dott.ssa Franca FAGIOLI
• NEFROLOGIA PEDIATRICA – Direttore Dott. Bruno GIANOGLIO
• PNEUMOLOGIA PEDIATRICA – Direttore Dott.ssa Elisabetta BIGNAMINI
• NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA – Direttore Dott.ssa Paola PERETTA
• CARDIOLOGIA PEDIATRICA – Direttore Dott.ssa Gabriella AGNOLETTI
• CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA – Direttore Dott. Carlo PACE NAPOLEONE
• CHIRURGIA PEDIATRICA – Direttore Dott.ssa Elisabetta TERUZZI (f.f.)
• UROLOGIA PEDIATRICA – Direttore Dott.ssa Franca FAGIOLI (ad interim)

STRUTTURE SEMPLICI DIPARTIMENTALI (SSD) AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI PEDIATRIA E SPECIALITA’ PEDIATRICHE
• OTORINOLARINGOIATRIA – Responsabile Dott. Paolo TAVORMINA
• ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA – Responsabile Dott.ssa Luisa DE SANCTIS
• SUBINTENSIVA ALLARGATA DELLA PRIMA INFANZIA – Responsabile Dott. Francesco SAVINO
• GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA – Responsabile Dott. Pier Luigi CALVO
• CHIRURGIA PLASTICA PEDIATRICA – Responsabile Dott. Ernesto PEPE

STRUTTURE SEMPLICI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI PEDIATRIA E SPECIALITA’ PEDIATRICHE
• OSSERVAZIONE BREVE INTENSIVA (OBI) (afferente alla SC Pediatria d’Urgenza) – Responsabile Dott.ssa Maria Paola VARDEU
• IMMUNOREUMATOLOGIA U (afferente alla SC Pediatria ad indirizzo Infettivologico U) – Responsabile Prof.ssa Silvana MARTINO
• EMATOLOGIA (afferente alla SC Pediatria ad indirizzo Infettivologico U) – Responsabile Dott.ssa Paola SARACCO
• DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA OIRM (afferente alla SC Pediatria) – Responsabile Dott.ssa Antonella LEZO
• MALATTIE METABOLICHE (afferente alla SC Pediatria) – Dott.ssa Daniela AGOSTINI
• TERAPIA CELLULARE (afferente alla SC Oncoematologia Pediatrica) – Responsabile Dott. Massimo BERGER
• IRC E FIBROSI CISTICA (afferente alla SC Pneumologia Pediatrica) – Responsabile Dott.ssa Irene ESPOSITO
• CENTRO GUCH (afferente alla SC Cardiologia Pediatrica) – Responsabile Dott. Fulvio GABBARINI

STRUTTURE AFFERENTI AD ALTRI DIPARTIMENTI AZIENDALI

STRUTTURE COMPLESSE
ANESTESIA E RIANIMAZIONE 5 PEDIATRICA – Direttore Prof. Giorgio IVANI
DIREZIONE SANITARIA DI PRESIDIO Direttore Dott. Vinicio SANTUCCI

STUTTURE SEMPLICI DIPARTIMENTALI AFFERENTI AD ALTRI DIPARTIMENTI
ORTOPEDIA TRAUMATOLOGIA PEDIATRICA Responsabile Dott. Antonio ANDREACCHIO
RADIOLOGIA PEDIATRICA Responsabile Dott. Gianpalo DI ROSA

Eccellenze

Pediatria ad indirizzo Infettivologico; Centro di riferimento per l’infezione da HIV in età pediatrica in Piemonte e Valle d’Aosta.

Neuropsichiatria Infantile: Centro di Riferimento Regionale Neuromiopatie e Riabilitazione infantile,Centro di Riferimento Regionale per Terapia Farmacologica ADHD. Centro di Riferimento Regionale per Psicopatologia Adolescenziale

Oncoematologia Pediatrica: Centro di riferimento  interregionale (Piemonte Valle d’Aosta) per oncologia, oncoematologia e per trapianti di cellule staminali e terapia cellulare. Laboratorio Centro Trapianti (Cell Factory). Unità di ricerca e sviluppo clinico.

Pneumologia Pediatrica: Centro regionale di insufficienza respiratoria cronica insorta in eta’ evolutiva

Cardiochirurgia Pediatrica: Centro di Riferimento della Regione Piemonte per il trattamento chirurgico delle cardiopatie congenite ed acquisite del paziente in età pediatrica.

Urologia Pediatrica: Centro Riferimento Regionale Spina Bifida

Anestesia e Rianimazione pediatrica: Centro di Riferimento Europeo di Eccellenza per l’insegnamento teorico-pratico delle tecniche di anestesia loco-regionali in pediatria. Centro di Riferimento Internazionale per l’insegnamento teorico -pratico dell’utilizzo degli Ultrasuoni per blocchi periferici, incannulamento venoso centrale. Riferimento Pediatrico per le emergenze intraospedaliere.

 Cardiorianimazione: Anestesia per interventi di cardiochirurgia pediatrica, anestesia /sedazione per cateterismi cardiaci diagnostici e interventistici, anestesia/sedazione per diagnostica per immagini in ambito cardiovascolare, anestesia per trapianti cardiaci e renali da donatore cadavere, rianimazione di pazienti in scompenso cardiaco acuto, rianimazione di pazienti cardiochirugici operati. Rianimazione pazienti sottoposti a trapianto cardiaco e renale, rianimazione di pazienti sottoposti ad assistenza circolatoria extracorporea.

Subintensiva allargata della prima infanzia: Centro di Riferimento Regionale finalizzato all’iter diagnostico-assistenziale di neonati e lattanti nei primi mesi di vita affetti da svariate patologie, provenienti da altri reparti dell’Azienda, Presidi Ospedalieri Regionali ed extra-Regionali o dal curante

BAMBI (ambulatorio dedicato al maltrattamento e abuso minorile)

INDIRIZZO

P.za Polonia, 94
10126 Torino

CONTATTI

dirmedsanna@cittadellasalute.to.it