Storia

Nella città di Firenze, nel 1891, nasce una delle prime strutture che in Europa si dedica esclusivamente alla cura dei bambini. E’ l’ospedale pediatrico che il commendatore Giovanni Meyer dedica alla moglie Anna Meyer precocemente deceduta, donandolo poi alla città.

Nel 1995 il Meyer ottiene il riconoscimento di ospedale di alta specializzazione e il 14 dicembre del 2007 l’ospedale completa il trasferimento nella nuova e attuale sede, immersa nel verde delle colline fiorentine.

Cura

L’azienda Ospedaliero universitaria Meyer è centro di riferimento nazionale per l’elevata complessità pediatrica. Dispone di 251 posti letto ed è impegnata a garantire alti livelli qualitativi dell’assistenza ai piccoli pazienti e adolescenti e sostegno alle loro famiglie.

Grazie al suo team di professionisti e alla capacità di trasferire le innovazioni individuate con l’attività di ricerca, quando possibile nella direzione dei bisogni assistenziali prioritari, si costruiscono percorsi che permettono una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo con la disponibilità delle migliori scelte terapeutiche anche per le patologie rare.

Con i suoi Centri di eccellenza e dipartimenti l’ospedale copre tutte le specialistiche dell’età pediatrica, mettendo a punto diversi percorsi terapeutici efficaci e unici, in raccordo con il territorio.

Durante la degenza i bambini e le loro famiglie possono contare su una rete di associazioni di genitori e di volontariato, un patrimonio speciale che contribuisce a fare del Meyer una comunità vivace e fattiva, insieme alla sua Fondazione che svolge un ruolo fondamentale nel sostenere progetti e iniziative per la cura e l’ospitalità delle famiglie.

Le attività di ricerca sperimentale e translazionale del Meyer si avvalgono della Fondazione che sostiene progetti scientifici e di aggiornamento tecnologico di importanza strategica per la continua crescita scientifica ed assistenziale dell’ospedale.

Meyer punto di riferimento della rete pediatrica regionale.

Dal 1 gennaio 2016 l’Ospedale Meyer è il punto di riferimento istituzionale della governance della pediatria per la Regione Toscana
Con legge regionale la rete pediatrica regionale trova nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer il punto di riferimento per le funzioni di riorganizzazione e coordinamento operativo e di integrazione nella programmazione delle aree vaste

Preogetti – Meyer più

www.meyerpiu.it

Mpiù è il piano di sviluppo destinato a trasformare radicalmente il Meyer nell’arco di tre anni: una trasformazione che porterà l’Ospedale fiorentino ad allinearsi alle realtà più avanzate a livello mondiale in ambito pediatrico.

La crescita del Meyer riguarderà tre aree distinte, ma interdipendenti: l’Ospedale, che sarà sempre più destinato ai ricoveri e alla cura delle patologie ad alta complessità, il Meyer Health Campus, cuore della formazione e della didattica, e il Parco della Salute, una struttura che accoglierà la Neuropsichiatria, gran parte delle attività ambulatoriali e i Day Hospital medici.

Le strutture che ospiteranno tali attività godono di una posizione strategica per la loro vicinanza all’Ospedale – il Meyer aumenterà in modo considerevole gli spazi a sua disposizione: dagli attuali 30mila metri quadri a 40mila. E l’incremento riguarderà anche le aree esterne, con sette ettari in più di verde, tra parchi, olivete e boschi. Una crescita indispensabile per il futuro del Meyer.

INDIRIZZO

Viale Pieraccini n.24
50139 Firenze

CONTATTI

Tel. 055 56621