Informazioni Generali

La storia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina si identifica con la storia della stessa Università. Questa ha sicuro fondamento storico attraverso la Bolla pontificia emessa in data 24 dicembre 1548 da Pio III ed intitolata “Copiosus in Misericordia Dominus”, la quale concedeva di attivare in Messina una “Universitas Generalis Studii” aperta “… non solum siculi sed etiam Ducatus Calabriae et Regni Greciae ac aliorum locorum maritimorum incolae”. L’Università, invero, nasce tramite un contratto tra la Congregazione dei Gesuiti e la Città di Messina ed in data 28 maggio 1549 si stabiliva (tra l’altro) così: “… si divide l’Ateneo in due corpi distinti:
1. Diritto e Medicina, direttamente dipendente dalla Città;
2. Lettere, Filosofia e Teologia, retto esclusivamente dalla Compagnia.”
L’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina, in stretta sinergia con l’Università degli Studi, opera, da oltre 50 anni, nel settore dell’ospedalità pubblica in coerenza con la programmazione regionale e con gli atti di indirizzo emanati dalla Regione Siciliana rappresentando un presidio di riferimento per la città di Messina e la sua provincia. Il suo raggio di azione è, tuttavia, più ampio. Gli indici di attrazione, infatti, di numerose specialità e servizi erogati richiamano numerosi pazienti provenienti dall’intera Sicilia e da diverse
Regioni dell’Italia meridionale.
È situata nella zona sud della città, si estende su un’area di circa 310 mila mq ed è distribuita su 12 padiglioni, indicati con le lettere dell’alfabeto e dal 2019 intitolati a illustri personalità delle Scienze Mediche che hanno fatto la storia e hanno contribuito alla crescita del Policlinico. I padiglioni ospitano gli ambienti dei 9 Dipartimenti Assistenziali ad Attività Integrata (D.A.I.), quali ambulatori, sale degenza, sale operatorie, locali per medici ed infermieri, laboratori di varia natura, cucine e servizi. Sono presenti: l’assistenza religiosa (Chiesa “S. Maria della Speranza” e diverse cappelle nei reparti), il servizio ristoro (Bar e self-service), i servizi bancari (Agenzia con sportello bancomat), i servizi per l’infanzia (Asilo Nido Aziendale e scuola elementare).
Il presidio è anche dotato di un moderno eliporto.
Essendo il Policlinico la sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia, oggi comprendente vari Dipartimenti Universitari, vi sono spazi riservati agli studenti quali aule didattiche, biblioteche, sale convegni (Palazzo Congressi) e mensa (E.R.S.U.).
La costruzione del primo padiglione risale al 1967, ma l’Azienda è una struttura in continua evoluzione, con lavori di ampliamento e modifiche dettati dalle esigenze di adeguamento ai più moderni standard alberghieri ed assistenziali.
Come Azienda Ospedaliera e Universitaria, il Policlinico “Gaetano Martino” è al centro di una rete che, se da una parte lo mette in stretta relazione con il Sistema Sanitario Regionale e i suoi piani di intervento assistenziale e di sviluppo, dall’altro, attraverso l’Università, lo pone in un articolato network di ricerca e di formazione, rappresentato da organizzazioni e Società scientifiche nazionali ed internazionali.
In quanto strumento di azione del Servizio Sanitario Regionale, il Policlinico contribuisce, con il suo operato, a garantire l’affidabilità del S.S.R., promuovendo la facilità nell’accesso ai servizi da parte del cittadino, unitamente ad una chiara e completa informazione, a maggiore tutela dei percorsi assistenziali e della qualità
della risposta alla domanda di salute.
L’Azienda fornisce il supporto tecnico ed organizzativo alla ex Facoltà di Medicina e Chirurgia, oggi S.I.R. (Struttura Interdipartimentale di Raccordo), favorendo le attività formative e di ricerca coerenti con i fini istituzionali universitari e soprattutto l’integrazione fra programmazione universitaria e programmazione sanitaria, in sintonia con il programma di sviluppo della S.I.R. e dell’Università. L’Azienda cura l’integrazione e le sinergie, che vanno in particolare cercate anche nei confronti dei produttori privati accreditati di servizi sanitari, che devono far parte della rete dei servizi insistenti sullo stesso territorio in un quadro di alleanza strategica disciplinata da omogeneità di regole.

L’A.O.U. “G. Martino” dispone di 499 posti letto ordinari e 20 Dh/Ds così distribuiti in 7 D.A.I.:
• Scienze Mediche: ORD. 104  DH/DS 10
• Chirurgia: ORD.45 DH/DS 6
• Oncologico: ORD.65 DH/DS 2
• Trauma: ORD.82
• Diagnostica per immagini: ORD.8
• Emergenze tempo-dipendenti: ORD.107
• Materno Infantile: ORD.88 DH/DS 2

Dipartimento Materno-infantile

Ruolo strategico ricopre il Dipartimento Assistenziale Integrato Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” che nasce dall’unione di Unità Operative che hanno avuto la luce nel secolo scorso e che sono diretta emanazione di Cliniche Universitarie, per cui la loro storia va di pari passo con quella dell’istituzione di Cattedre Universitarie.
In particolare la nascita della prima clinica ostetrico-ginecologica, progenitrice dell’attuale, si riconduce alla fine dell’ottocento, epoca dell’istituzione dell’insegnamento in seno all’Università di Messina; parimenti la Clinica Pediatrica risale all’introduzione di tale insegnamento nel 1919. A questi nuclei storici si aggiungono realtà specialistiche di prestigio quali la prima cattedra di Neuropsichiatria Infantile in Italia (1958) e la Chirurgia Pediatrica (1971) con annessa scuola di specializzazione (1975) la prima in Sicilia e Sud Italia.
Il padiglione NI, interamente dedicato al D.A.I. Materno-infantile, è stato intitolato al Prof. Salvatore Barberi, già Direttore della Clinica Pediatrica, figura simbolo del passaggio della antica Facoltà alla modernità del Policlinico, a quel tempo costituito solo dalla Pediatria, l’Ostetricia e Ginecologia, la Neuropsichiatria infantile, la Semeiotica Chirurgica e la moderna Neurochirurgia.

Mission

Prendersi cura della donna, della mamma e del bambino in tutte le sue fasi evolutive garantendo una qualità dell’assistenza elevata adottando gli standard degli ospedali pediatrici italiani di riferimento.
Le unità sono tutte ubicate all’interno di un edificio dedicato comprendente anche il comparto chirurgico che ospita le attività ostetrico/ginecologiche, di Chirurgia Pediatrica e di diagnostica strumentale complessa.
Tale monoblocco si giova logisticamente della stretta contiguità con altre realtà Aziendali, per il supporto ai bisogni di cura del bambino negli ambiti neurochirurgici, ortopedici, di chirurgia maxillo-facciale ed otorinolaringoiatrici.

D.A.I. Materno-infantile

D.A.I. Materno-infantile gaetano martino messina

Agli 88 posti letto ordinari andrebbero aggiunti i 15 p.l. della T.I.N., ubicata nel padiglione dell’area materno-infantile, attualmente inserita nel D.A.I. delle Emergenze tempo-dipendenti.

Eccellenze

UOC Pediatria: Centro di riferimento regionale Obesità Infantile, Diabetologia, Ghiandole Endocrine, Emergenze allergologiche, Scuola di Specializzazione;
UOC Pronto Soccorso Pediatrico con OBI: Scuola di Specializzazione, Triage infettivologico e CUPET aziendale, Unico Pronto Soccorso Pediatrico della provincia di Messina, Centro vaccinazioni Protette e centro IPINET;
UOC Ginecologia ed Ostetricia: Centro di riferimento della provincia, per le gravidanze a rischio e per le patologie ginecologiche oncologiche, Scuola di Specializzazione, Centro STAM;
UOC Neuropsichiatria Infantile: Centro di riferimento regionale Malattie rare di interesse neurologico, Epilessia, Disturbi da deficit attenzione con iperattività;
UOC Chirurgia Pediatrica: Scuola di specializzazione rete formativa per la Sicilia e Calabria, unico centro nella Provincia di Messina per le patologie di interesse chirurgico pediatrico e neonatale;
UOC Terapia Intensiva Neonatale, UOS di Terapia Intensiva Pediatrica e STEN;
UOSD Cardiologia Pediatrica: Centro di riferimento nazionale per lo studio ed il trattamento dell’ipertensione arteriosa in età pediatrica e riferimento per la diagnosi e cura di tutta la patologia cardiologica in età pediatrica per la provincia di Messina e Reggio Calabria;
UOSD Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica: Centro Regionale Hub per la diagnosi e cura dellaCeliachia, Centro Regionale HUB per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, Centro Regionale di Riferimento per la diagnosi e cura della Fibrosi Cistica;
UOSD Nefrologia Pediatrica con Dialisi: Centro di Riferimento Regionale per la dialisi pediatrica e le malattie
rare renali;
UOSD Neonatologia: Centro screening delle anche e delle malformazioni reni e vie urinarie, centro di simulazione neonatale ad alta fedeltà, banca del latte umano donato, in attesa di accreditamento come Ospedale Amico dei Bambini da parte dell’Unicef.

INDIRIZZO

Via Consolare Valeria, 1
98124 Messina ME

CONTATTI

CENTRALINO TELEFONICO
Tel: (+39) 090 221 1