Anno di fondazione

1869

Informazioni Generali

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nasce nella seconda metà dell’Ottocento grazie alla generosa iniziativa della famiglia Salviati. Dal 1985 l’Ospedale è Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e dal 2006 è accreditato dalla Joint Commission International (JCI), il principale ente internazionale che certifica l’eccellenza delle strutture sanitarie.

Nel 2015, è stato accreditato da JCI come Ospedale Accademico. Articolato su 4 sedi (Gianicolo, San Paolo fuori le Mura, Palidoro e Santa Marinella), il Bambino Gesù è oggi uno dei più grandi policlinici e centri di ricerca pediatrici in Europa, collegato ai maggiori centri internazionali del settore.

Al suo interno lavorano quasi 2.600 tra medici, ricercatori, infermieri, tecnici ospedalieri e impiegati. La complessità dei casi trattati e l’alto livello di specializzazione, uniti ad un processo di miglioramento continuo della qualità dell’assistenza, hanno permesso di raggiungere questi traguardi.

La presenza in un’unica struttura di tutte le professionalità pediatriche consente di “creare” intorno al bambino il percorso clinico-assistenziale più adeguato, consentendo un approccio olistico alla malattia.

Dall’individuazione dei meccanismi patogenetici allo sviluppo di test diagnostici, dalla predisposizione di linee guida per i trattamenti innovativi (es. la terapia cellulare) fino alle frontiere estreme dei pluritrapianti, dalla ricerca delle tecniche di mantenimento in vita (es. il cuore artificiale) al miglioramento della qualità della stessa in pazienti con gravi disabilità (es. gli interventi protesici e la robotica): il Bambino Gesù è un luogo di cura privilegiato, proprio perché la ricerca scientifica e l’assistenza clinica procedono insieme, a vantaggio dei piccoli pazienti.

Dall’inizio degli anni ’80, inoltre, l’ospedale porta avanti diversi progetti di cooperazione e assistenza per la cura dei bambini in diverse aree del mondo, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.

Numero posti letto

607

Dipartimenti

Dipartimento Chirurgico
Dipartimento Diagnostica per Immagini
Dipartimento di Emergenza Accettazione (DEA), Anestesia, Rianimazione e Comparti Operatori (A.R.C.O)
Dipartimento dei Laboratori
Dipartimento Medico Chirurgico di Cardiologia Pediatrica
Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica
Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione
Dipartimento di Onco–Ematologia e Terapia Cellulare e Genica
Dipartimento Pediatrie Specialistiche
Dipartimento Pediatrico Universitario-Ospedaliero

Servizi offerti

A disposizione dei pazienti e delle famiglie vi sono i seguenti servizi:
Strutture alloggiative
Servizio sociale
Ludoteca
Spazio “time-out” per gli adolescenti
Progetto adolescenti 4YOU
Scuola
Spazi per i genitori
Volontariato
Associazioni dei pazienti e delle famiglie
Servizi di Trasporto tra le strutture alloggiative e l’ospedale, e tra le diverse sedi dell’OPBG
Attività di informazione e formazione online (pillole di pediatria, magazine “A scuola di salute”), a cura dell’Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente, istituto multidisciplinare a vocazione socio-sanitaria per la promozione della salute.

Eccellenze

In OPBG sono presenti tutte le specialità pediatriche mediche (ad es. cardiologia, neonatologia, neurologia, neuroriabilitazione, oncoematologia) e chirurgiche (ad es. cardiochirurgia, chirurgia mini-invasiva, chirurgia neonatale, chirurgia oncologica, neurochirurgia); vengono effettuati tutti i trapianti di organi solidi e di cellule staminali ematopoietiche ed è un polo di eccellenza per la terapia genica.
L’Ospedale è un centro di eccellenza per le malattie rare, con la partecipazione ai network europei delle malattie rare (European Reference Networks – ERNs) pediatriche.
Un ulteriore ambito di eccellenza è dato dalla formazione pediatrica infermieristica e medica, con lo sviluppo di un’ampia offerta formativa in cui le nozioni teoriche sono associate da un’esperienza clinica multidisciplinare e dalla possibilità di partecipare a progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Infine, gli indicatori dell’attività scientifica collocano l’OPBG tra i primi IRCCS italiani per produzione scientifica.

Progetti

Indicatori di esito pediatrici
Staffing infermieristico
Studi clinici pediatrici (Network Italiano per gli Studi Clinici Pediatrici-Incipit)

INDIRIZZO

Piazza S. Onofrio, 4
00165 Roma

CONTATTI

direzione.sanitaria@opbg.net